Dal 6 dicembre 2024 al 9 marzo 2025, il Forte di Bard ospiterà la mostra Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo, un evento imperdibile dedicato al celebre stilista e architetto a ottant’anni dalla sua nascita. Curata dal Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e CZ Fotografia, la mostra si propone di esplorare il genio creativo di Ferré attraverso una compagine di immagini, abiti e opere inedite.
Dettagli della Mostra
La mostra presenta un percorso espositivo innovativo che racconta la carriera di Gianfranco Ferré tramite oltre 90 opere fotografiche, mai esposte prima, che rappresentano il lavoro di otto acclamati fotografi di moda: Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts. Le opere spaziano da stampe in bianco e nero, a fotocolor e diapositive, introducendo anche schizzi e disegni.
Informazioni Pratiche
La mostra sarà aperta nei seguenti orari:
- feriali: 10:00 | 18:00
- sabato, domenica e festivi: 10:00 | 19:00
- lunedì: chiuso
Vale la pena notare che la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del Forte e sarà aperta tutti i giorni dal 26 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Costi e Accesso
Il costo del biglietto è il seguente:
- intero: 12,00 euro
- ridotto (over 65): 10,00 euro
- ragazzi (19-25 anni): 3,00 euro
- gratuito: per possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta, Membership Card Forte di Bard e per la fascia 0-18 anni
Contatti e Sito Ufficiale
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +39 0125 833811 o inviare un’email a [email protected]. Ulteriori dettagli possono essere trovati sul sito ufficiale del Forte di Bard.
Il Processo Creativo di Gianfranco Ferré
La mostra offre una visione approfondita del processo creativo di Ferré, utilizzando una metafora della camera oscura per illustrare la produzione dell’immagine attraverso provini, fotocolor e scatti annotati. Attraverso sei stanze tematiche, viene riferito il linguaggio fotografico al lavoro dello stilista con sei principi operativi: comporre, ridurre, enfatizzare, ricalibrare, decostruire, emozionare.
Un’Inaugurazione Speciale
La mostra sarà inaugurata giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 18:00, non perdete l’occasione di partecipare a questo importante evento che celebra l’eredità di un maestro della moda contemporanea.
Gianfranco Ferré, nato a Legnano il 15 agosto 1944, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della moda, e questa mostra costituisce un’opportunità unica per rivivere la sua visione artistica attraverso il medium della fotografia.