Dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, Venezia si prepara ad accogliere la prima personale in Italia del giovane pittore polacco Rafał Podgórski. La mostra, intitolata Rafał Podgórski. Modular and wild land, si svolgerà presso il Project Space Fondazione Marta Czok, situato in Campo Rialto Novo 542-544. Gli orari di apertura sono fissati da mercoledì a sabato, dalle 16:00 alle 19:30. L’ingresso è gratuito.
Un’analisi contemporanea della società polacca
Curata da Niccolò Lucarelli, la mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma e con la collaborazione del magazine Contemporary Lynx come media partner. Il lavoro di Podgórski trae spunto dai profondi cambiamenti sociali che la Polonia ha vissuto dopo il 1989, affrontando il dibattito interno che continua a cercare un equilibrio fra modernità e tradizione. L’artista, noto per il suo approccio riflessivo, osserva una società in continua trasformazione e crisi di valori, invitando alla ricostruzione di un rapporto con la tradizione e la natura.
Un viaggio nella pittura e nella storia
La raffinata ricerca pittorica di Podgórski si ricollega alla grande tradizione della natura morta olandese del XVII secolo, rendendo omaggio a figure come Jan Asselijn e Jan Weenix, così come alla pittura romantica polacca di Juliusz Słowacki e al paesaggismo di Stanisław Witkiewicz. Tale substrato culturale si nega in un confronto con il modernismo urbano del Novecento, creando un interessante dialogo tra natura e ambiente cittadino.
Come osserva il curatore Lucarelli, “I dipinti di Podgórski ricreano le mille sfumature dell’ambiente naturale, immergendo l’osservatore in un universo di silenzio e introspezione. Celebrano la grandiosità della natura e le sue forme architettoniche, riecheggiando l’idea di “monumento naturale” di Mickiewicz.” L’artista adotta un approccio simbolico e allegorico, creando atmosfere sospese che invitano alla riflessione e alla considerazione di una nuova ecologia delle relazioni.
Collaborazioni e contributi
L’Istituto Polacco di Roma è lieto di collaboare con la Fondazione Marta Czok, la quale si impegna attivamente nella valorizzazione dell’eredità culturale polacca. Questo progetto espositivo rappresenta una sinergia tra le due culture, facilitando incontri e influenze reciproche. La mostra di Podgórski, che si ispira alla tradizione ma contempla anche le trasformazioni recenti, incarna perfettamente queste missioni culturali.
L’inaugurazione di Rafał Podgórski. Modular and wild land avrà luogo sabato 14 dicembre alle ore 17:00, con la presenza di Ania Jagiello, curatrice del programma arte dell’Istituto Polacco di Roma. Raccomandiamo di segnare la data per un’esperienza coinvolgente e stimolante nel cuore di Venezia.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la fondazione via email all’indirizzo [email protected] e visitare il sito ufficiale della fondazione.