Dal 12 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma ospiterà la mostra SANDRO VISCA. FRACTURE, dedicata al talentuoso artista abruzzese Sandro Visca. Questa mostra rappresenta un’opportunità imperdibile per approfondire il suo lavoro e il dialogo continuo tra materia e forma che caratterizza la sua produzione artistica.
Informazioni sull’evento
L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo e curata da Generoso Bruno. Questa iniziativa si avvale anche dei servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Dettagli della mostra
- Luogo: Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
- Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia 6, Roma
- Orari:
- dal martedì al venerdì: 10:00 – 16:00
- sabato e domenica: 10:00 – 19:00
- 24 e 31 dicembre: 10:00 – 14:00
- Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
- Chiusura: lunedì e 25 dicembre
- Costo del biglietto: ingresso gratuito
- Telefono per informazioni: +39 060608
Opere in esposizione
La mostra presenta opere rappresentative della ricerca artistica di Visca che si estende per oltre un decennio. I visitatori potranno apprezzare opere iconiche come le serie Teatrini e Silhouette, attraverso le quali l’artista indaga il potente rapporto tra frammento e oggetto, per preservare la vita intrinseca degli elementi materiali.
Il percorso espositivo si snoda nelle ampie sale del museo, dove sono raccolte tele, sculture e installazioni che evidenziano le evoluzioni della poetica di Visca. Tra le opere principali in mostra ci sono:
- AMORE AMORE (2024) – Installazione parietale
- STERCUS DIABOLI (2018)
- FRACTURE (2018 – 2021) – Grande tela
- ORO (2017) e Esplodenti (2024) – Sculture
- FRAGILE 1 e FRAGILE 2 (2015) – Opere su carta
Questa selezione permette di esplorare non solo le scelte estetiche di Visca ma anche la complessa stratificazione della sua prassi creativa.
Il catalogo della mostra, edito dalla Fondazione Pescarabruzzo – Gestioni Culturali Srl, fa parte della Collana ARTE E CULTURA, testimonianza della ricchezza e della varietà del lavoro di Sandro Visca.