4.5

(5,4K Recensioni)

Conclusa

When in Rome. Al di lá della periferia della pelle

Roma

"When in Rome. Al di là della periferia della pelle" a AlbumArte presenta opere inedite sul tema della marginalità, dal 18/11/2024 al 04/01/2025.

Dal 18 novembre 2024 al 4 gennaio 2025, AlbumArte, un centro di produzione artistica indipendente situato a Roma, aprirà le porte alla mostra When in Rome. Al di là della periferia della pelle, curata da Adriana Polveroni. Questa mostra presenterà opere inedite e site-specific di artisti emergenti come Verdiana Bove, Guglielmo Maggini, Pietro Moretti, Caterina Sammartino e Adelisa Selimbašić.

When in Rome rappresenta la prima tappa di un progetto itinerante che avrà luogo in sette città italiane. Questo ambizioso progetto è stato supportato dalla Regione Lazio, nell’ambito dell’avviso pubblico Lazio Contemporaneo 2022, e porterà le opere di questi artisti in spazi significativi di diverse città, tra cui Bologna, Milano, Napoli, Firenze e Torino, favorendo la ricerca e la sperimentazione nelle arti visive contemporanee.

Obiettivo e Tematica della Mostra

Il titolo stesso, When in Rome, richiama l’attitudine degli stranieri che visitano la capitale per immergersi nelle sue abitudini e tradizioni. Un riferimento anche a un noto concerto dei Genesis tenutosi nel 2007, il tema centrale è quello della marginalità, interpretata come un confine che separa. Gli artisti esploreranno il concetto di pelle, che non solo delimita il corpo ma rappresenta anche il primo contatto con l’ambiente circostante.

Adriana Polveroni e Cristina Cobianchi, attraverso questo progetto, hanno condotto un’indagine sui giovani talenti sotto i 35 anni attivi a Roma, in particolare in spazi alternativi o dismessi che stanno riconfigurando il panorama artistico della città. Le opere esposte riflettono tali dinamiche attraverso una narrazione che si pone in dialogo con le tensioni sociali e culturali contemporanee.

Artisti e Opere

  • Verdiana Bove: co-fondatrice di CONDOTTO48, le sue opere attingono a ricordi personali.
  • Guglielmo Maggini: la sua arte si muove tra installazione e scultura, riflettendo sul rapporto tra vita e morte.
  • Pietro Moretti: esplora l’adolescenza e i riti di gruppo attraverso la pittura, usando la memoria come strumento narrativo.
  • Caterina Sammartino: utilizza materiali naturali e oggetti obsoleti per creare installazioni evocative.
  • Adelisa Selimbašić: i suoi lavori ritraggono la bellezza femminile in contesti di intimità e connessione.

Programma di Incontri e Dibattiti

La mostra sarà accompagnata da una serie di incontri e dibattiti in diverse località:

  • Milano: Casa degli Artisti, giovedì 7 novembre
  • Napoli: Zona Rosa, giovedì 28 novembre
  • Firenze: Toast Project Space, giovedì 5 dicembre 2024
  • Torino: Mucho Mas!, giovedì 16 gennaio 2025

In conclusione, la mostra When in Rome. Al di là della periferia della pelle si preannuncia come un’importante occasione di riflessione e dialogo sulle trasformazioni artistiche contemporanee, con un focus particolare sulla giovane creatività attiva a Roma e oltre.

Conclusa

Informazioni utili

Date:
18 Novembre 2024
-
4 Gennaio 2025
Curatori:
Adriana Polveroni
Città:
Roma
Luogo:
AlbumArte
Indirizzo:
Via Flaminia 122, Roma

Contatti

E-mail:
Telefono:

Come arrivare

Suggerisci una mostra d'arte

Inserisci tutte le informazioni utili della mostra d'arte per pubblicarla nella nostra raccolta.